Tuesday, April 21, 2009

Usi Nuziali e Mangiar di Nozze in Sicilia

Finalmente il libro di Coria mi e' arrivato. Lo curiosavo da tempo in internet e ora e' qui sulla mia scrivania. Ho trovato dei capitoli interessanti, anche se lui si interessa principalmente al cibo e al 'mangiar di nozze'.
Il libro e' stato scritto nel 1994, quindi magari posso continuare la mia ricerca e trovare molti argomenti da approfindire, con l'aiuto di ricercatori e antropologi e insegnanti e soprattutto con l'aiuto delle nonne. Ma dove trovo le nonne on line? Ci sto pensando. Non facile. Devo approcciare le nipoti, le figlie? devo mettere gambe in spalla e andare nelle provincie remote siciliane e chiedere di prima persona? Lo faro'. Per ora ho trovato un collaboratore entusiasta e verace. La sua famiglia vive alle porte di catania (Belpasso) e vediamo se mi aiuta a trovare qualcosa. Intanto volevo dividere con voi qualche passo dal libro di Giuseppe Coria, di Vittoria Ragusa (1930-2003) di professione Vignaiolo, come egli stesso amava definirsi.

No comments:

Post a Comment