Monday, April 13, 2009

Ricordo perfettamente il giorno che l’amica di mia madre e’ arrivata in casa con il regalo per la mia prima comunione. A dire la verita’ non so cosa mi aspettavo ma quando ho aperto il pacchetto (abbastanza grande) tutto mi aspettavo tranne che una bambola (bella) vestita da sposa. Penso che tutto comincio’ quel giorno. Shock e delusione. Come puo’ una bambina di 9 anni apprezzare una bambola con un vestito da sposa? Il messaggio era chiaro? Da qui in poi tutto verra’ fatto e organizzato per farti arrivare all’altare con un abito bianco, il sogno di mia madre che appunto aveva fatto la famosa fuitina con mio papà. In teoria mia madre era contraria ma l’idea di dover aspettare anni il suo turno per poter sposare mio padre che gia’ viveva al nord la preoccupava o forse la spaventava… la concorrenza delle intreprendenti milanesi, venete e in un certo qual modo piu’ libere? Beh mia madre che ha sempre sognato un abito bianco tutto di pizzi e merletti si e’ dovuta accontentare di un vestitino tutto anni sessanta grigio perla una sorta di tailler con gonna.. Non poteva indossare il bianco perche’ era concubina (per la legge) in quanto viveva con mio padre da un bel pezzo (o abbastanza per essere rimasta in cinta di me).. E appunto quel 12 aprile la mamma era incinta quando Sali’ all’altare.. Ma nonostante questo suo passato tra il lecito e l’illecito.. continua a sognare il suo abito bianco.. E non potendo piu’ tornare indietro.. (tra l’altro continua ad adorare mio padre) beh lei continua a reclamare il suo sogno facendomi sentire male quando mi ricorda che non mi sposo e soprattutto mi fa sprecare un sacco di energie quando le dico che non mi interessa un abito bianco da sposa tradizionale e che se mai decidessi di sposarmi. .sara’ con un bellissimo abitino di Bluemarine.. (note post 29 Novembre 2008 >> che poi e' stato un abitino coloratissimo di David Fielden .. Nella vita si cambia.)




No comments:

Post a Comment